mercoledì, Giugno 19

I volti del territorio: storia e rinascita di una comunità

Si intitola “I volti del territorio: storia e rinascita di una comunità” la mostra fotografica di Massimiliano Rega che sarà esposta sabato 13 aprile dalle ore 16.30 a Varcaturo in Piazzetta Mancini.

Si tratta di un viaggio nella memoria, un racconto corale fatto di ritratti e storie, che vuole favorire la conoscenza attenta e consapevole della fascia costiera di Giugliano.

Gli scatti offrono una narrazione autentica ed emozionante che permetterà di veicolare valori condivisi e riferimenti culturali importanti per il rafforzamento di un’identità comune fondata sulla conoscenza, sulla condivisione e sulla partecipazione.

L’evento, rivolto alla cittadinanza e soprattutto alle giovani generazioni, sarà occasione per valorizzare il patrimonio storico, culturale e paesaggistico, sensibilizzando e stimolando alla tutela e alla cura dei Beni comuni.

Si intende favorire l’incontro e il dialogo tra generazioni, affinché gli anziani vengano riconosciuti come custodi della memoria storica dei luoghi che viviamo quotidianamente e percepiti come protagonisti attivi, allo scopo di rafforzare la dimensione della “comunità”.

La mostra diventa, quindi, un’iniziativa di animazione territoriale pensata per rispondere al desiderio di trasferire la memoria di coloro che hanno fecondato questi luoghi a chi, oggi, accetta responsabilmente di esserne custode, preservandone i valori e partecipando attivamente ai percorsi di cura che generano valore, coesione ed inclusione.

La mostra è organizzata nell’ambito di Ripuariamm, l’iniziativa delle associazioni Eventi Ramblas, I love Varcaturo Licola Lago Patria e Artheteca in collaborazione con il comune di Giugliano, il distretto urbano del commercio, Aicast e Confcommercio Giugliano in Campania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *