In occasione della giornata mondiale della #gentilezza gli alunni della IIF della SSIG dell’IC 53 Gigante Neghelli di Napoli hanno lanciato l’iniziativa “Come un sasso nello stagno, diffondiamo #Gentilezza”.
Il suo scopo è realizzare e diffondere pratiche gentili per il bene comune affinché la #gentilezza si possa propagare come le onde di un sasso lanciato in uno stagno, diventando così un’abitudine diffusa. L’idea è nata da un’iniziativa della professoressa Fabbricatore Arletta che ha proposto agli alunni dell’Istituto di partecipare ad una staffetta della #gentilezza perché la #gentilezza è agire, perché vivere bene con gli altri significa anche e soprattutto essere gentili con gli altri. In questo giorno particolare bisogna promuovere l’attenzione e il rispetto verso il prossimo, la cortesia dei piccoli gesti, la pazienza, la cura, l’ascolto dei bisogni degli altri senza dimenticare i propri.

L’attività è inserita nel percorso per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di bullismo e di cyberbullismo nella scuola, tematica che sta molto a cuore alla DS prof.ssa Giuseppina Lanzaro alla quale da tempo si dedica con attenzione.
Gli alunni della classe IIF della SSIG, quindi, come Ambasciatori di #Gentilezza hanno diffuso, tra i loro compagni, messaggi e pratiche di #gentilezza affidando ad ogni classe per una settimana, il diario della #gentilezza sul quale i loro compagni potranno annotare pensieri, riflessioni e pratiche di #gentilezza. Il testimone passerà di settimana in settimana tra le varie classi proprio come un sasso lanciato nello stagno al fine di coinvolgere tutta la scuola Secondaria.
I ragazzi hanno poi allestito una sorta di panchina (della #gentilezza) dipingendo due sedie di viola che è appunto il colore della #gentilezza ricavato dalla fusione del rosso che simboleggia la concretezza e del blu che simboleggia la profondità, due elementi che caratterizzano la gentilezza. Le sedie sono state posizionate all’ingresso dell’Istituto proprio per ricordare a tutti che c’è sempre un motivo per essere gentili.
