L’attività di compravendita immobiliare può sembrare semplice, ma a lungo andare si rivela molto complessa.
Può restituire la sensazione che basti semplicemente pubblicare un annuncio o consultarne diversi, prima di riuscire a raggiungere un accordo, ma la realtà dei fatti è che può essere considerato un lavoro a tempo pieno.
Dietro la vendita e l’acquisto di un immobile c’è infatti un lavoro specifico, per preparare l’immobile alla vendita, valutarlo, assegnare un prezzo di vendita che sia consono, scrivere e promuovere un annuncio, dopo aver effettuato un servizio fotografico professionale, gestire un’agenda di appuntamenti con tutti i potenziali interessati, seguire le questioni burocratiche e contrattuali, conoscere le imposte e gli adempimenti. Tutto questo solo dal lato del venditore. Anche l’acquirente, però, se sta cercando con una certa urgenza la soluzione più adatta alle sue esigenze non sta certo con le mani in mano, ma deve darsi da fare per visionare e selezionare gli annunci, effettuare i sopralluoghi, accertarsi che i prezzi proposti siano congrui col mercato e non eccessivi. È necessario dunque impegno, tempo e dedizione perché il processo di compravendita si concluda in tempi brevi e con successo.
Rivolgersi a un agente immobiliare, invece, vuol dire rapportarsi con professionisti preparati e abilitati per svolgere tutte le funzioni fin qui menzionate, anche se a fronte di una provvigione da corrispondere, al momento della chiusura dell’accordo.
Questi professionisti possiedono tutte le conoscenze e il know-how necessario per ottimizzare i tempi di un processo di compravendita, agendo a monte, sin dalla fase di preparazione dell’annuncio e della ricerca di una nuova casa.
Se agire in autonomia offre un maggiore controllo sul processo e, allo stesso tempo, permette di risparmiare le spese legate alle provvigioni, è pur vero che espone a diversi rischi legati a questo processo, come una eccessiva dilatazione dei tempi di vendita o acquisto, l’acquisto di un immobile ad un prezzo superiore rispetto a quello di mercato, se non addirittura sanzioni amministrative in caso di inadempimenti burocratici o difetti nelle formule contrattuali.
Avvalersi di una consulenza professionale, invece, comporta sì l’esborso di una percentuale relativa alle provvigioni, ma permette di essere affiancati da professionisti preparati per sollevare completamente i proprietari immobiliari dalle beghe burocratiche che comporta il processo di vendita, oltre alla corretta esecuzione di tutti i passaggi, funzionale ad una rapida chiusura della compravendita.
Un professionista del settore, di fatto, conosce bene il mercato di riferimento, sa come muoversi, come preparare e promuovere l’annuncio, come trattare con i potenziali acquirenti e non ultimo come effettuare una valutazione professionale dell’immobile.
Proprio quest’ultimo passaggio è particolarmente delicato, perché da questa parte l’assegnazione di un prezzo di vendita in linea con le tendenze del mercato e le condizioni immobiliari.
Lo conferma anche la guida pubblicata dall’agenzia immobiliare online Dove.it, partner ideale per comprare/vendere casa in sicurezza, che ha realizzato un approfondimento molto dettagliato sul calcolo valore di mercato di un immobile.
Scorrendo questa preziosa risorsa si possono apprendere le basi del calcolo del valore di un appartamento, partendo dalla superficie e dai coefficienti da applicare, in maniera professionale, anche qualora si decidesse di procedere autonomamente con la vendita del proprio immobile.
Home Cultura & Spettacolo Compravendite immobiliari, meglio affidarsi a un agente o procedere in autonomia?