Torna il maltempo a Napoli e in Campania: diramata un’allerta meteo per tutta la giornata di domani, giovedì 2 dicembre 2021. L’allerta sarà arancione per possibile dissesto idrogeologico nelle seguenti zone: 1 (Napoli, Isole, Area Vesuviana, Piana Campana); 2 (Alto Volturno, Matese) ; 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini); 5 (Tusciano, Alto Sele). L’allerta sarà invece gialla nelle seguenti zone: 4 (Alta Irpinia, Sannio); 6 (Piana del Sele, Alto Cilento); 7 (Tanagro); 8 (Basso Cilento).

In previsione dei fenomeni attesi, vale a dire abbondanti precipitazioni e raffiche di vento molto forti, si raccomanda:

  • di verificare il regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque piovane.
  • di monitorare le aree alluvionali ed i corsi d’acqua che attraversano il proprio territorio con particolare riguardo ai punti singolari (ponti, aree golenali, restringimenti dell’alveo e alveo-strada, ecc.);
  • di prestare attenzione alle zone depresse, ai sottopassi stradali, ai luoghi della rete stradale prossimi ad impluvi, canali e corsi d’acqua soggetti ad esondazione.
  • di controllare le aree a rischio frana, individuate nei p.s.a.i. dalle autorità di bacino e dei pendii soggetti a fenomeni di erosione, e le zone sottostanti i versanti per la possibilità di trasporto a valle di materiali solidi, per effetto di ruscellamenti superficiali.
  • di segnalare con ogni utile dispositivo, sulle zone montuose, la riduzione di visibilità sulla rete stradale di propria competenza.
  • di prestare attenzione a tutte le strutture soggette alle sollecitazioni dei venti (pali della pubblica illuminazione, strutture provvisorie, gazebo,ecc.) e le aree alberate del verde pubblico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here